09 Dic

Resto al Sud: estensione dell’incentivo per under 46 e professionisti

È entrata in vigore dall’8 dicembre 2019 l’estensione dell’incentivo Resto al Sud a liberi professionisti e under 46 che vogliano aprire nuove attività nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il relativo decreto attuativo è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 23 novembre.

L’ampliamento della platea dei beneficiari degli incentivi è frutto della manovra 2019; si richiede che questi ultimi siano già costituiti alla data di presentazione della domanda o che lo facciano entro 60 giorni (120 se residenti all’estero).

Imprese individuali o società, attività libero-professionali non possono chiedere l’agevolazione se nei 12 mesi precedenti avevano già una partita IVA per analoga attività né i soggetti in questione devono essere titolare di un rapporto di lavoro a tempo indeterminato con un’altra società.
Le agevolazioni possono arrivare a 50mila per soggetti individuali e fino a 200mila euro per le società, (il 35% a fondo perduto e il restante 65% finanziamento agevolato). Per fare la richiesta si consulti la piattaforma di Invitalia.

Share this