04 Apr

Bando ISI: gli incentivi per gli interventi di sicurezza sul lavoro

Un’importante opportunità per le aziende è costituita anche quest’anno dal Bando Isi dell’Inail, volto a finanziare chi voglia compiere interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. L’incentivo messo a disposizione dell’Istituto è proiettato al miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.

L’Avviso pubblico Isi 2018 ha l’obiettivo “di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori; di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori“.

Con l’Avviso pubblico Isi 2018, l’Inail mette a disposizione Euro 369.726.206,00 suddivisi in 5 Assi di finanziamento, differenziati in base ai destinatari. I finanziamenti sono a fondo perduto e vengono assegnati fino a esaurimento delle risorse finanziarie, secondo l’ordine cronologico di ricezione delle domande.
Le domande devono essere presentate in modalità telematica. La domanda si potrà compilare dall’11 aprile 2019 alle ore 18.00 del 30 maggio 2019. Dal 6 giugno avverà il download del codice identificativo.

Share this

Leave a reply