Assunzioni al Sud: novità sugli incentivi ai datori di lavoro
Sono state estese le agevolazioni dell’incentivo alle assunzioni di Occupazione Sviluppo Sud ai primi quattro mesi del 2019. L’ANPAL ha decretato l’applicazione della misura incentivante anche alle assunzioni effettuate nel periodo compreso tra il 1° gennaio e il 30 aprile 2019, riguardanti persone con difficoltà di accesso all’occupazione nelle regioni Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.
Beneficeranno degli incentivi i datori di lavoro che abbiano assunto persone disoccupate, in possesso dei requisiti: età compresa tra i 16 e 34 anni; 35 anni di età e oltre, privi di impiego regolarmente retribuito da almeno 6 mesi, ai sensi del Decreto del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali del 17 ottobre 2017.
Le persone disoccupate non devono avere avuto un rapporto di lavoro negli ultimi 6 mesi con lo stesso datore di lavoro. L’incentivo riguarda le assunzioni a tempo indeterminato, sia a tempo pieno che part-time, anche a scopo di somministrazione, ai rapporti di apprendistato e ai rapporti di lavoro subordinato in una cooperativa di lavoro.
L’incentivo è pari alla contribuzione previdenziale a carico del datore di lavoro, per un importo massimo di 8.060 euro su base annua. Nella circolare INPS del 16/07/2019 tutte le indicazioni sulle condizioni di spettanza dell’incentivo e i dettagli della misura.