garanzia-giovani1-1716x700_c

Che cos’è la Garanzia Giovani?

La Garanzia Giovani (Youth Guarantee) è il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile. Con questo obiettivo sono stati previsti dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%. L’ Italia, in linea con le raccomandazioni Europee, ha adottato il proprio Piano di attuazione impegnandosi a garantire ai NEET (not in Education, Employment or Training) l’offerta di un percorso di crescita professionale, attraverso i servizi di accompagnamento al lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio.

 

A chi è rivolto il Piano Garanzia Giovani?

Il piano è rivolto a tutti i giovani tra i 15 e i 29 anni (e 364 giorni) che non lavorano, non studiano e non frequentano nessun corso di formazione (NEET) e risiedono in Italia, ivi compresi i cittadini Comunitari o Extracomunitari con regolare permesso di soggiorno. La Regione Campania con D.G.R. n.117/2014 ha deliberato il proprio Piano di attuazione regionale della Garanzia Giovani Campania.

 

Quali sono le azioni di Garanzia Giovani Campania?

Le azioni prioritarie di Garanzia Giovani Campania, in coerenza con la strategia nazionale, sono le seguenti:

  • l’accoglienza, presa in carico, orientamento, accompagnamento e consulenza per l’inserimento lavorativo;
  • l’orientamento e il bilancio delle competenze;
  • la formazione per l’inserimento lavorativo;
  • il reinserimento dei più giovani in un percorso di istruzione e formazione;
  • l’accompagnamento all’inserimento lavorativo;
  • la promozione e l’accompagnamento nei tirocini;
  • la promozione di esperienze di servizio civile;
  • il sostegno alla mobilità a fini professionali verso paesi esteri;
  • il sostegno alla creazione e all’avviamento d’impresa;
  • la promozione dell’inserimento occupazionale dei giovani attraverso bonus rivolti ai datori di lavoro.

 

Come aderire?

Tutti i giovani tra i 15 e 29 anni che non studiano né lavorano (NEET) possono accedere alle opportunità della Garanzia Giovani, iscrivendosi attraverso il form di adesione presente sul sito della Regione Campania (www.cliclavoro.lavorocampania.it) o sul sito nazionale (www.cliclavoro.gov.it) oppure recandosi presso un Servizio Competente (Centro per l’ Impiego o Agenzia per il Lavoro) presenti sul sito www.cliclavoro.lavorocampania.it.

L’operazione di registrazione comporterà l’adesione al Servizio Competente prescelto, il quale contatterà il giovane per un colloquio conoscitivo con operatori qualificati per indirizzare il candidato all’ingresso nel mercato del lavoro. Garanzia Giovani prevede la stipula di un Piano di Intervento Personalizzato (PIP) e la garanzia che entro 4 mesi dalla presa in carico sarà offerta al giovane una tra le misure presenti nel proprio PIP.

 

Quali sono i vantaggi per le imprese?

Con Garanzia Giovani le imprese hanno la possibilità di trovare candidati più idonei grazie ad un servizio di ricerca specializzato offerto da professionisti del mercato del lavoro. Per le aziende sono previste, inoltre, diminuzioni del costo del lavoro per supportare economicamente l’ingresso e la stabilizzazione dei giovani nel mercato del lavoro. Grazie all’incentivo Occupazione Giovani, le agevolazioni per le aziende riguardano:

per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo determinato (anche a scopo di somministrazione) della durata pari o superiore ai sei mesi (comprese le proroghe), il 50% dei contributi previdenziali a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di euro 4.030,00.

per ogni lavoratore assunto con contratto a tempo indeterminato (anche a scopo di somministrazione), la contribuzione previdenziale a carico dei datori di lavoro fino ad un massimo di euro 8.060,00 su base annua.

il bonus massimo riconoscibile per l’apprendistato professionalizzante corrisponde a quello previsto per i rapporti a tempo indeterminato, qualora il rapporto abbia una durata pari o superiore ai 12 mesi.

L’incentivo è escluso per il contratto di apprendistato di primo e terzo livello, per il lavoro domestico, i tirocini e il servizio civile.

 

Il ruolo dell’operatore Slab Italia

SLAB ITALIA S.R.L., operatore dei servizi per il lavoro sostiene il piano Garanzia Giovani Campania e si impegna ad individuare il percorso migliore fino all’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Al momento le risorse disponibili in Regione sono solo finalizzate all’accompagnamento dei servizi al lavoro per l’inserimento del giovane; quindi la risorsa presa in carico e profilata da Slab viene indirizzata e accompagnata all’inserimento in azienda (contratto a tempo determinato, apprendistato, indeterminato).

Le misure come tirocini e formazione ad oggi non sono finanziate ma siamo in attesa di nuovi bandi regionali per procedere anche all’attuazione delle stesse.

SlabItalia SRL Unipersonale | P.iva 11805571004